CarmeloModica

...Carmelo Modica un pittore che procede alla maniera degli antichi: sottolinea cioè come l’arte può in questo processo superare la natura concedendosi la possibilità di cogliere, attraverso i particolari dei paesaggi rappresentati, l’universalità dei sentimenti che li avvolgono.

Dicono di me
Informazioni di contatto

Carmelo Modicabiografia

Carmelo Modica nasce a Rosolini (Sr) nel 1947.
Frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa e nel ‘73 conclude gli studi di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Dal ‘68 inizia la sua partecipazione a concorsi e mostre collettive e personali, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Nel ’78 si trasferisce a Torino e diventa titolare di cattedra di “disegno e storia dell’arte”. A Torino partecipa a rassegne nazionali d’arte, riscuotendo riconoscimenti di pubblico e di critica. Alcune sue opere vengono esposte alla promotrice delle belle arti, al circolo degli artisti di via Bogino e alla pinacoteca di Chieri (TO).
Dall’ ‘84 vive e lavora a Rosolini e attualmente insegna “disegno e storia dell’arte” presso il Liceo Scientifico “Archimede”. Nel 2001, partecipa alla collettiva di acqueforti, presso la Galleria d’arte “Il Quadrifoglio” di Siracusa, per accompagnare l’opera di Corrado Di Pietro “Il Canto d’Alfeo”.
Nel 2003, a Rosolini cura tutta la decorazione artistica della nuova chiesa di Santa Caterina da Siena; dal mosaico posto sopra il presbiterio alle vetrate dei prospetti centrale e laterali della chiesa.




per contattarmi

Per info o altro